Strategia di Social Media Marketing

Perché è importante avere una strategia di social media marketing?

Strategia di Social Media MarketingStrategia di social media marketing può sembrare un termine complicato e distante per tutti quei gestori e imprenditori di piccole e medie aziende produttrici. Spesso termini simili vengono abbinati a grandi aziende o multinazionali. 

In realtà, sono proprio le piccole medie imprese quelle che giovano maggiormente di una strategia mirata di marketing per emergere.

Immaginate di dover assemblare da zero un forno combinato professionale senza alcun manuale o indicazione e senza averlo mai fatto prima. Sarà molto difficile, quasi impossibile, non è vero?

La stessa cosa accade nel mondo del business. Per qualsiasi azienda la strategia di social media marketing è un manuale fondamentale, che spiega come l’azienda può raggiungere il risultato desiderato e avviare un business di successo.

La nostra squadra vi aiuta a sviluppare ed implementare una strategia funzionale, semplice e personalizzata, ritagliata sui vostri obiettivi e possibilità.

Come creare una strategia efficace e funzionale?

Ecco come avviene il processo creativo di una strategia ExactMatch:

  • DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Prima di tutto capisce quale risultato vuole ottenere l’azienda con l’attività social. Gli obiettivi potrebbero essere molteplici, ad esempio: aumentare la notorietà della marca, creare traffico qualificato verso il sito, migliorare i servizi di Customer Care.

E’ importante ricordare come tutti gli obiettivi debbano essere formulati in un modo SMART: specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e limitati nel tempo.

  • SOCIAL MEDIA AUDIT

Capita spesso che le aziende siano già presenti sui social, questa base analizzata correttamente nelle sue criticità e nei suoi aspetti positivi può diventare una valida partenza per costruire una strategia veramente efficace.

  • ANALISI DEI CONCORRENTI

Un’approfondita analisi porterà alla luce le attività e le strategie che applicano i concorrenti diretti e indiretti. Come loro si muovono attraverso i social, che tipologie di attività svolgono, in che canali sono presenti e come sfruttare le loro strategie a nostro favore per incrociare lo stesso target.

  • DEFINIZIONE DEL PRODOTTO

Quale posizionamento vogliamo dare ai nostri prodotti? Quale percezione vogliamo abbia il mercato di noi? Su quali bisogni ed esigenze vogliamo sensibilizzare o soddisfare il nostro target?

  • DEFINIZIONE E SEGMENTAZIONE DEL TARGET DI RIFERIMENTO

Chi è il vostro cliente ideale? Conosciamo le sue caratteristiche demografiche e localizzazione, solvibilità, habitat su Internet, bisogni e desideri esistenti, aspettative e possibili obiezioni etc.

  •  DEFINIZIONE DELLA CONTENT STRATEGY

E’ Importante offrire contenuti pertinenti per la vostra azienda e per il vostro target. I contenuti che verranno offerti devono essere utili, chiari, orientati verso le esigenze del cliente e cosa più importante, permettere alla vostra azienda di raggiungere i risultati desiderati.

  • SVILUPPO DELLA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA MARKETING

Scelta dei canali social più adatti (Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube, Instagram, Vkontakte etc.), definizione di un piano promozionale dedicato ad ogni canale scelto, pianificazione di KPI, linee guida strategiche.

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