Strategia di Content Marketing

Perché il Content Marketing è così importante per la vostra azienda?

Strategia di Content Marketing

Una strategia di content marketing studiata e personalizzata in maniera corretta è imprescindibile in quanto:

  • Permette alle aziende di definire gli obiettivi che desiderano ottenere attraverso le attività di content marketing ed li allinea con gli obiettivi generali del proprio business
  • Aiuta le aziende a comprendere realmente il loro pubblico e quindi creare tipologie di contenuti riferiti al loro target
  • Permette di sviluppare realistici, praticabili e misurabili piani editoriali
  • Riduce i costi, evitando deleterie ed eccessive pubblicazioni e nello stesso tempo aumentando l’efficacia
  • Allinea la comunicazione attraverso i diversi canali allo scopo di creare un messaggio univoco

Che cosa è una Strategia di Content Marketing?

Prima ancora…che cosa è Content Marketing?

Secondo la definizione di Content Marketing Institute:

Content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e la distribuzione di coerenti e pertinenti contenuti di valore per attrarre e conservare un pubblico ben definito con lo scopo di portare il cliente a fare un’azione redditizia.

In altre parole il content marketing permette all’azienda di trasmettere il proprio messaggio attraverso contenuti utili per il suo target
Come qualsiasi tipo di marketing anche il content marketing richiede la pianificazione e un approccio strategico. La strategia è l’anima del content marketing e, se è ben studiata, finalizza i vostri obiettivi, permettendovi di sviluppare una storia importante della vostra azienda e individuare le strade migliori per coinvolgere il vostro pubblico e ottenere il risultato desiderato.
L’industria di Food Equipment si sviluppa molto rapidamente, creando continuamente: nuovi prodotti, soluzioni innovative, trend e tecnologie all’avanguardia. Insomma potrebbe essere un fonte inesauribile di contenuti che potete proporre ai vostri clienti attraverso i vostri canali di distribuzione.

Tutto quello che pubblicate sul vostro sito, sulle vostre pagine di social media, nelle vostre newsletter sono i contenuti che offrite al vostro target e bisogna ricordare che oggi è fondamentale pubblicare contenuti pertinenti sia per la vostra azienda sia per il vostro pubblico, gli stessi devono essere utili, chiari, orientati al cliente e, cosa più importante, permettervi di raggiungere i risultati desiderati.

Come si crea la Strategia di Content Marketing?

Strategia Content MarketingNon esiste una regola unica per lo sviluppo di una strategia di content marketing e ogni azienda intraprende il proprio percorso nella sua creazione.
Ci sono, però, alcuni elementi fondamentali che non devono mancare nella strategia della vostra azienda:
  • DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Ogni azienda ha la propria identità ed i propri obiettivi, una volta individuati la strategia di content marketing avrà il compito di trasmetterli sul web.

Nella fase iniziale della progettazione della strategia ogni azienda dovrebbe farsi due domande: quale valore aggiunto posso offrire al pubblico con i miei contenuti e come possono questi aiutarmi ad avere l’effetto che desidero?

  • DEFINIZIONE DEL TARGET

E’ molto importante individuare il proprio target, segmentarlo ed essere capaci di offrire ad ogni segmento il giusto tipo di contenuto, abbinando a questi il più idoneo canale di distribuzione (social network, blog, newsletter etc.). Sarebbe consigliato anche creare un quadro dei contenuti che potrete distribuire per ogni segmento del target.
Questo eviterà di sprecare investimenti consentendovi di non attaccare segmenti sbagliati con contenuti inadeguati.
  • ANALISI DELLA CONCORRENZA

Come qualsiasi strategia di marketing anche quella dei contenuti richiede un’analisi profonda della concorrenza. L’esame della strategia di content marketing dei concorrenti diretti e indiretti, con quali la vostra azienda condivide il target di riferimento, vi permetterà di capire al meglio i loro messaggi e offrire al vostro pubblico qualcosa di diverso che vi contraddistingue.

  • PIANO DI DISTRIBUZIONE

Il piano di distribuzione comprende l’elenco delle piattaforme che l’azienda vuole usare per promuovere i suoi contenuti e gli obiettivi da raggiungere per ogni canale. Ogni piattaforma deve essere connessa con le altre e insieme devono creare comunicazione allineata con un messaggio univoco del vostro brand.  

  • CONTENT STRATEGY

Quando avete stabilito quali idee e messaggi volete comunicare ai vostri clienti e attraverso quali canali di distribuzione, è arrivato il tempo di creare una strategia di contenuti che è responsabile per la creazione, pubblicazione, gestione e promozione dei vostri contenuti di valore. Content strategy include anche l’esame dei contenuti già pubblicati dell’azienda con lo scopo di evidenziare le criticità e gli aspetti positivi ovvero quanto ogni tipo di contenuto è utile, pertinente e orientato verso il cliente.

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