Perché ogni azienda locale dovrebbe creare una pagina Facebook

Avete un piccolo business locale e volete avere più clienti e quindi aumentare il vostro fatturato senza grandi investimenti?

Avete mai considerato Facebook come uno strumento ideale per la promozione della vostra azienda locale?
Facebook ormai è diventato una parte integrante della nostra vita quotidiana. In Italia sempre più persone diventano utenti di questa piattaforma e spesso Facebook è la prima cosa che guardiamo la mattina, appena svegli, e l’ultima prima di addormentarsi la sera.

Allora, perché non creare una pagina Facebook aziendale e sfruttare tutte le possibilità che questo Social Media ci offre per far accrescere il nostro business?

Non importa che tipo di attività abbiate: ristorante, centro di bellezza, palestra, negozio, farmacia o scuola guida, Facebook è una soluzione veramente ideale per tutti.

Certo, anche qui esiste la concorrenza e la strada per primeggiare non sarà molto facile, ma, con un certo impegno e determinazione, riuscirete sicuramente ad avere risultati ottimi.

Ancora oggi tanti imprenditori hanno parecchi dubbi riguardanti la necessità di utilizzare Facebook per promuovere le loro attività ed ecco perché, in quest’articolo, ho deciso de raggruppare i 4 vantaggi principali che, a mio avviso, questa piattaforma può offrire per la promozione del vostro business:

1. Creare una pagina Facebook richiede investimenti minimi

Creare una pagina Facebook aziendale è un’operazione assolutamente gratuita e l’unica cosa che dovete investire per inaugurarla è un poco del vostro tempo.

Una volta registrata, la pagina, per essere di successo, dovrebbe essere seguita, ed è necessario pertanto aggiornarla con nuovi post almeno qualche volta a settimana.

La sfida più importante all’inizio sarà quella di attirare dei Follower pronti a seguire e vivacizzare la vostra pagina. Per fare questo potrete usufruire di diverse tecniche e strumenti per la promozione gratuita della vostra pagina aziendale.

Per attirare nuovi Follower, potreste, per esempio, mettere un grande cartello all’entrata della vostra attività con l’annuncio che siete presenti su Facebook e invitare tutti i vostri clienti a seguirvi per scoprire tutte le offerte e novità che proporrete. Se avete un sito internet, potreste inserire dentro l’apposita icona con un link per inviare le persone alla vostra pagina Facebook etc.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di investire da subito 50-100 euro, per promuovere localmente la vostra pagina e far crescere quindi la vostra community più velocemente.

Attenzione!

La quantità dei vostri Follower è importante, ed essi devono anche costituire parte del vostro target, ovvero clienti attuali o potenziali, quelli che possono essere interessati nei vostri prodotti o servizi.

Non avrebbe alcun senso, per esempio, invitare l’elenco completo delle vostre conoscenze di Facebook a mettere Mi Piace alla vostra attività se questi non rientrano nel vostro target di riferimento.

Faranno numero si, ma senza alcuna utilità per la promozione della vostra pagina e del vostro business.

2. Facebook vi aiuta a promuovere la vostra azienda e trovare nuovi clienti

Pensate come, solo alcuni anni fa, per far conoscere la vostra azienda in tutta la zona o in tutta la città serviva fare pubblicità nelle riviste di settore, nelle radio in tv locali o quotidiani e creare e promuovere un sito internet (che è sempre molto importante, ma richiede investimenti molto più elevati).

Adesso, grazie a Facebook, è diventato molto più semplice far conoscere la vostra azienda e attirare sempre nuovi clienti.

Facciamo un esempio:

Quando un potenziale cliente sta cercando nel web qualche prodotto o servizio, per esempio, una palestra, una scuola guida o semplicemente deve ordinare una torta di compleanno, su cosa si baserà secondo voi la sua scelta?

Sicuramente entreranno in campo esperienze positive o negative avute con i locali di solito frequentati, le recensioni lette on-line, il passaparola degli amici e l’opinione di quelle persone di cui egli si fida e forse verranno presi in considerazione anche altri fattori.

Insomma, è chiaro che il consumatore voglia conoscere e fidarsi del prodotto e di quella precisa attività prima di acquistarvi qualcosa.

Se sarete stati in grado di creare un rapporto di valore con il potenziale acquirente, anche tramite Facebook, questo significherà solo una cosa, che conoscerà già la vostra azienda, saprà già di cosa vi occupate, vedrà le vostre opere o referenze, potrà dialogare con voi e vi seguirà attraverso i successi che condividete o le promozioni che avvierete, in poche parole avrete conquistato la sua fiducia.

Senza quasi accorgervene avrete già fatto una gran parte del percorso per generare una vendita o crearvi un nuovo cliente.

3. Permette di interagire direttamente con i vostri clienti attuali e potenziali

Fidelizzare significa anche creare un rapporto di amicizia con i vostri clienti. E non si tratta solo di prodotti e di vendita, ma si tratta di condividere la vita quotidiana della vostra azienda. Far vedere il vostro viso, le persone che lavorano con voi, i clienti soddisfatti, insomma tutto quello che costituisce la quotidianità della vostra attività.

In più Facebook è un mezzo perfetto per comunicare direttamente ed immediato con i vostri clienti. E’ un canale che permette a qualsiasi consumatore di contattarvi con le domande, dubbi o opinioni in qualsiasi momento della giornata.

4. Organizzare le vendite promozionali o promuovere vostri eventi

Se state organizzando le vendite promozionali, Facebook è uno strumento perfetto per annunciarle e attirare più persone. Spesso tante promozioni passano inosservate semplicemente perché nessuno è informato della loro esistenza. Dentro la vostra pagina aziendale esiste una sezione Vetrina, dove è molto facile inserire i vostri prodotti o servizi in offerta (e non solo) con prezzi ed invito ad acquistare. Quest’opzione consente di trovare e comprare i vostri prodotti/servizi molto più facilmente.

Quando vorrete organizzare il lancio di un nuovo prodotto o servizio, una degustazione o qualsiasi altro evento promozionale, potete sfruttare l’opzione Crea un evento. Inserendo il tema dell’evento, la descrizione, data e location, potrete promuoverlo attraverso la piattaforma e attirare molte più persone.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi più evidenti nel creare una pagina Facebook per un’attività locale.

Naturalemnte è possibile raggiungere risultati ancora più significanti sfruttando anche le possibilità delle campagne pubblicitarie Facebook Ads, se avrete del budget da investire o se volete velocizzare la crescita della vostra attività.

Se volete sapere di più su tutte le possibilità che Facebook può offrire al vostro business, o avete qualche domanda, contattateci senza impegno e saremo felici ad aiutarvi.

 

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